Il Pisa Siamo Noi

Salernitana – Pisa : La Presentazione Del Match

salernitana-pisa

TifoPisa_Logo

A più di cento giorni dall’ultimo impegno ufficiale – il derby vinto all’Arena Garibaldi contro il Livorno – il Pisa torna in campo per completare al meglio il proprio cammino nel campionato di serie B edizione 2019/20 e lo fa in uno stadio non certo banale per tutti coloro che hanno a cuore i colori neroazzurri : correva l’anno 1994 ed all’Arechi di Salerno il Pisa perse ai calci di rigore lo spareggio contro l’Acireale che sancì la retrocessione in serie C del sodalizio di via Risorgimento e la fine dell’epopea targata Romeo Anconetani.

Erano altri tempi, era un altro calcio. Il presente parla di un Pisa che viaggia in una (relativamente) tranquilla posizione di centro classifica e che vuole conquistare quanto prima i punti necessari al raggiungimento dell’obbiettivo stagionale ovvero il mantenimento della categoria ; non mancano però le incognite legate al ritorno all’attività agonistica dopo un periodo di stop lungo più di tre mesi, senza contare poi le implicazioni psicologiche riguardanti tutto quello che è capitato in Italia da marzo a questa parte.

Interessante sarà verificare sul campo la veridicità di quanto asserito da più parti circa l’annullamento dei rapporti di forza evidenziati dalle prime ventotto giornate di campionato ; di certo con le gare da disputare rigorosamente a porte chiuse verrà meno l’apporto delle tifoserie più calde della cadetteria – e sotto questo aspetto Pisa e Salernitana perderanno sicuramente qualcosa – ed i giocatori dovranno quanto prima abituarsi a giocare in un clima che praticamente non ha niente a che fare con tutto quello che concerne una partita di calcio. Ma tant’è, da qualche parte si doveva pur ripartire.

Non è ovviamente facile prevedere quali saranno le formazioni iniziali delle due compagini. In casa neroazzurra il gruppo è al gran completo, tutti gli infortunati dei mesi scorsi sono stati recuperati compreso il lungodegente Varnier e per il match in terra campana mister Luca D’Angelo dovrà fare a meno soltanto dello squalificato Marin. Si potrebbe vedere un Pisa che riparte dal 4-3-1-2 visto per buona parte delle gare disputate in questa stagione, con Soddimo che potrebbe finalmente prendersi il ruolo di trequartista alle spalle dei due attaccanti, con De Vitis vertice basso del rombo di centrocampo e con Marconi e Masucci coppia offensiva avente il compito di scardinare una difesa avversaria che nel corso del campionato non si è dimostrata essere particolarmente ermetica.

484060F8-0D12-46DB-A662-64874435345B

La Salernitana è squadra che ha sempre fatto tesoro del fattore campo ma che, come già detto, dovrà abituarsi a fare a meno del sostegno di uno dei pubblici più calorosi della cadetteria ; l’obbiettivo sarà comunque quello di ottenere quei punti necessari a blindare la posizione nei play off. Anche per quel che riguarda la compagine granata non è affatto facile capire quale sarà l’undici iniziale, anche se il grande ex Gian Piero Ventura dovrà fare i conti con alcune defezioni importanti dovute a squalifiche (out i due attaccanti Gondo e Jallow) ed infortuni dell’ultim’ora. Il portiere titolare Micai non è stato neppure convocato, toccherà all’ex Alessandria Vannucchi difendere la porta della formazione campana ; anche Cerci (altro ex di lusso) non sta benissimo e si gioca una maglia da titolare con Giannetti per fare da spalla in attacco al gigante Djuric. I granata dovrebbero scendere in campo con un 3-5-2 capace in corso d’opera di trasformarsi in un 3-4-3 grazie alla costante spinta offensiva sulla corsia di destra di Lombardi ; menzione particolare per Ramzi Aya trasferitosi in Campania nel corso del mercato di gennaio dopo una prima parte di stagione disputata ad ottimi livelli con la casacca neroazzurra.

AC5624BA-E329-46B2-8B94-F3E9500EC7A8

Arbitrerà il match il signor Ayroldi di Molfetta, gli assistenti saranno Scatragli e Saccenti. Fischio di inizio alle ore 18.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>