Il Pisa Siamo Noi

(Non) Pagelle Pisa Livorno

pagelle3

TifoPisa_Logo

Chiedo perdono a coloro i quali vorrebbero leggere numeri e giudizi circa i giocatori neroazzurri che sono riusciti a far pendere dalla parte della Torre il derby contro i cugini labronici ; li troverete su altre piattaforme di informazioni, scritti oltretutto da colleghi molto più bravi e qualificati del sottoscritto.

Proprio non ce la faccio a sezionare come faccio ormai da anni ed anni una partita che è stata quanto di più lontano possa esserci dal normale concetto di partita, figuriamoci poi di derby …

Presente al mio solito posto in uno stadio vuoto, una cattedrale nel deserto, l’ultimo baluardo di una normalità che tutto intorno a noi sembra non trovare più posto.

Il rumore assordante del silenzio, rotto di quando in quando dal rumore dei calci dati al pallone e dagli urlacci dei due allenatori.

Uno dei goal più belli visti all’Arena Garibaldi negli ultimi anni segnato oltretutto nella partita più importante del campionato : a cose normali il boato dello stadio avrebbe rischiato di sfondarti i timpani, stavolta giusto qualche urlo di gioia e qualche applauso a premiare cotanta prodezza.

Tutto molto freddo, tutto molto asettico, tutto molto illogico.

Tutto molto triste.

In mezzo a questo scenario quasi post atomico un Pisa che soffre, che sbuffa, che perde nel giro di mezz’ora due pezzi da novanta per infortunio ma che riesce egualmente a dare corpo e sostanza al concetto che i derby non si giocano ma si vincono.

E questo derby vinto mette i neroazzurri in una posizione di classifica di relativa tranquillità e sostanzialmente condanna gli amaranto alla retrocessione in serie C.

Lo scenario dei sogni messo a referto in un contesto da incubo.

E la conferma – non che ce ne fosse bisogno – che il calcio senza la sua gente non ha ragione di esistere.

Torni a casa con quel retrogusto amaro in bocca che solitamente indica che è stato tutto molto bello, ma che a cose normali poteva essere addirittura meraviglioso ; nel frattempo la radio parla di altri contagiati, di altri morti, di una zona rossa che si estende e di un campionato di calcio che potrebbe anche non finire e cadere in un limbo dal quale sarebbe poi assai difficile uscire.

Ed anche se sei il primo che vorrebbe parlare solo e soltanto di calcio giocato, beh, ti metti al computer e davanti allo schermo bianco ti rendi conto che sono venute meno quelle emozioni che ti è sempre piaciuto raccontare, romanzare, amplificare, esaltare.

E quel salvagente personale che è sempre stato il calcio in generale ed il Pisa in particolare tutto a un tratto non ti sembra più così stabile e salvifico.

Chissà, forse tutto questo sentore è il frutto ammaccato di un pomeriggio che poteva essere memorabile ed invece è stato soltanto bello, forse bellissimo, magari per qualcuno pure meraviglioso ; ma che al sottoscritto ha lasciato un senso di non compiutezza difficile da digerire.

Spero soltanto sia un qualcosa che possa essere eccezione e non regola nei giorni, nelle settimane, nei mesi a venire ; e lo spero con tutto il cuore.

Per me, inguaribile e testardo cacciatore di emozioni questa volta così difficili da catturare con la mia penna virtuale.

E per tutti coloro che hanno a cuore questo sport che spesso mi diverto a definire inventato dal demonio ma che invece sono convinto sia stato partorito dalla divinità più misericordiosa e benevola che possiate immaginare.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>