Il Pisa Siamo Noi

Trapani Pisa 1 a 3 : “Provinciale” Sbancato, Doppietta Da Urlo Per Capitan Moscardelli !

trapani-pisa

TifoPisa_Logo

Serie BKT 2019/20 – Giornata 16

Trapani, Stadio “Provinciale” – lunedì 16 dicembre 2019, ore 21.00

Il Tabellino :

TRAPANI : 12 Carnesecchi, 5 Taugourdeau, 6 Scognamillo, 9 Evacuo [C], 10 Nzola [dal 46’ 14 Biabiany], 19 Corapi [dal 63’ 28 Colpani], 20 Candela, 32 Pettinari, 33 Moscati, 37 Grillo, 38 Strandberg. Allenatore : Baldini. A disposizione : 1 Dini, 22 Stancampiano, 4 Pagliarulo, 8 Aloi, 16 Minelli, 17 Luperini, 18 Cauz, 21 Scaglia, 23 Tulli, 25 Fornasier.

PISA : 1 Gori, 5 Verna, 9 Moscardelli [C] [dal 73’ 35 Fabbro], 14 Marin, 15 Aya, 21 Pinato, 23 Lisi, 27 Gucher, 28 Ingrosso [dal 62’ 2 Birindelli], 30 De Vitis [dal 84’ 7 Siega], 33 Benedetti. Allenatore : D’Angelo. A disposizione : 12 D’Egidio, 22 Perilli, 11 Minesso, 16 Giani, 19 Liotti, 36 Fischer.

Arbitro : Dionisi de L’Aquila

Assistente 1 : Tardino di Milano

Assistente 2 : Rossi de La Spezia

Quarto Uomo : Maranesi di Ciampino

Goal : 1’ Pinato (P), 18’ Moscardelli (P), 47’ Pettinari (T), 67’ Moscardelli (P)

Ammoniti : Ingrosso (P), Scognamillo (T), Verna (P), Grillo (T), Birindelli (P), Colpani (T), Fabbro (P), Gucher (P)

Espulsi :

Angoli : 9 – 3

Recuperi : 3’ ; 4’

La Cronaca :

Altro Monday Night per il Pisa, altra neopromossa in serie B : dopo il Pordenone tocca al Trapani incrociare le armi con i neroazzurri per un match che significa tanto per il futuro delle due formazioni, con i siciliani che cercano punti fondamentali per restare agganciati al treno salvezza e con i toscani che vogliono dimenticare subito la sconfitta patita domenica scorsa contro la Virtus Entella e  che soprattutto vogliono tenersi alla larga dalla zona calda della graduatoria.

Queste le scelte di formazione iniziali del tecnico neroazzurro Luca D’Angelo :

3BF942E8-B59C-4797-B836-6E748BCE41C6

Questa invece la risposta dell’allenatore dei padroni di casa Francesco Baldini :

2EA246BB-8AFB-434B-B148-71DE8E2FD6DF

Nel Pisa c’è una mezza rivoluzione rispetto al turno scorso, e non è neppure semplice capire preliminarmente quale può essere lo schieramento tattico dei neroazzurri : giocano infatti tutti i calciatori di quantità e l’unica punta è capitan Moscardelli, per quello che potrebbe essere un 4-4-1-1 con Pinato a supporto dell’ex centravanti dell’Arezzo. Anche in casa Trapani ci sono delle novità rispetto a quelle che erano le indicazioni della vigilia : gettato subito nella mischia l’ultimo arrivato Strandberg, a centrocampo c’è l’ex Livorno Moscati ed in attacco viene rispolverato Nzola al posto di Biabiany.

Arbitra il match il signor Dionisi de L’Aquila. Si gioca in una serata non particolarmente fredda ma parecchio ventosa ; il terreno di gioco (in sintetico) appare essere in buone condizioni.

Pronti, via e dopo sessanta secondi il Pisa va subito in vantaggio : Lisi sfonda sull’out di sinistra ed appoggia a Pinato che dai venti metri trova la botta vincente all’angolino che sorprende Carnesecchi ! Difficile ipotizzare un inizio migliore per gli ospiti ! La reazione dei padroni di casa non si fa attendere, anche perché nel primo tempo i granata attaccano a favore di vento e proprio grazie al vento il corner calciato da Pettinari assume una traiettoria velenosa che costringe Gucher a salvare con il corpo sulla linea di porta, con Gori già fuori causa. Gori che poi è miracoloso a salvarsi di puro istinto sulla deviazione da zero metri di Pettinari che aveva eluso abilmente la marcatura di Aya.

Si arriva al diciottesimo minuto e scocca l’ora di Davide Moscardelli : il Pisa sfonda ancora sulla corsia di sinistra con Marin che sterza e mette in mezzo un pallone al bacio che il capitano neroazzurro gira in porta alla perfezione con una sforbiciata da applausi, un gesto tecnico che niente ha a che fare con la categoria e che conferma ancora una volta che un certo curriculum uno non ce l’ha per caso. Chapeau. L’uno-due subito è senza dubbio pesante per i padroni di casa, che provano a rientrare in partita con l’ispirato Pettinari che salta secco Ingrosso e da buona posizione prova il destro che alla fine non è né un tiro né un cross per Evacuo che non arriva all’impatto con il pallone per una questione di centimetri.

Fatica il Trapani a rendersi pericoloso dalle parti di Gori, anche perché i neroazzurri si difendono davvero bene beneficiando non poco di un centrocampo particolarmente folto ; ci provano dalla media e lunga distanza Moscati prima e Corapi poi, ma senza inquadrare il bersaglio grosso. L’occasione più grossa per i padroni di casa capita alla fine dei primi quarantacinque minuti di gioco, con Moscati che da ottima posizione spara il destro a botta sicura che Aya respinge miracolosamente con il corpo ; sulla ribattuta si avventa Nzola che praticamente a porta vuota sparacchia malamente sul fondo.

Ma è il recupero del primo tempo ad essere fatale agli ospiti : prima è ancora una volta Gucher a salvare sulla linea di porta il colpo di testa di Scognamillo, poi l’ennesima mischia in area di rigore neroazzurra viene risolta dopo un batti e ribatti prolungato dalla zampata vincente di Pettinari che regala un secondo tempo totalmente diverso al Trapani. Si va infatti all’intervallo con il Pisa in vantaggio “soltanto” per 2 a 1.

La ripresa inizia con Biabiany in campo in luogo di Pettinari e con l’area di rigore presidiata da Gori trasformata in un’enorme pozzanghera a causa dell’abbondante irrigazione usata durante il riposo … Ma la prima occasione è di marca neroazzurra con il calcio di punizione di Gucher che chiama Carnesecchi alla difficilissima deviazione in corner ; è lo stesso giocatore austriaco a calciare dalla bandierina ed a trovare la testa di Benedetti che come domenica scorsa vede l’incrocio dei pali respingere in maniera beffarda il proprio tentativo. Peccato.

Mister D’Angelo inserisce Birindelli in luogo di Ingrosso, risponde Francesco Baldini facendo entrare Colpani per Corapi. Il Trapani va subito vicino al goal del pareggio con il violento destro dalla distanza di Moscati che chiama Gori alla non facile respinta, respinta sulla quale si avventa Biabiany il cui doppio tentativo da zero metri è murato prima da Gori e poi da Aya. Goal sbagliato, goal subito : ancora una volta è Lisi a scappare sulla corsia mancina ed a mettere in mezzo un cioccolatino che Moscardelli scarta nella maniera migliore, realizzando la personale doppietta con il più facile dei tap-in.

Moscardelli che pochi minuti dopo lascia il terreno di gioco in favore di Fabbro, con il “Provinciale” che tributa una standing ovation al capitano neroazzurro. È attento come sempre Gori sul tentativo da zero metri di Evacuo, ben servito dal filtrante di Taugourdeau ; e con il trascorrere dei minuti la spinta dei padroni di casa si affievolisce sempre di più, con la curva dei tifosi granata che inizia a contestare mister Baldini. Nel frattempo entra in campo pure Siega, che rileva un acciaccato De Vitis.

Non succede praticamente più niente fino al triplice fischio del direttore di gara, con i neroazzurri che controllano il risultato senza particolari patemi. Arriva così una vittoria di capitale importanza per il futuro del Pisa, più forte di tutto, più forte delle assenze e della sfortuna, preso per mano dal proprio capitano autore di una doppietta d’autore. Un’altra notte da ricordare in un 2019 da sogno per il calcio pisano.

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>