Il Pisa Siamo Noi

30° Giornata – La Dom…Il Mercoledì degli Altri

la domenica

LA DOMENICA DEGLI ALTRI … DI MERCOLEDI’

30° giornata

Nel secondo ed ultimo turno infrasettimanale del nostro campionato si riaprono dei giochi che soltanto qualche domenica fa sembravano definitivamente chiusi.

E’ il caso della lotta per il primo posto in classifica, con la capolista di sempre Ternana che continua il suo momento poco positivo andando a pareggiare in quel di Sorrento, al cospetto di una squadra che comunque deve difendere il quinto posto, l’ultimo utile per agganciare il treno play-off ; a conti fatti, il pareggio a reti bianche è un risultato che non accontenta nessuno, soprattutto le fere umbre, che nelle ultime tre partite hanno raccolto appena due punti e si vedono avvicinare da un Carpi quantomai minaccioso.

Gli uomini di mister Notaristefano sbancano il Brianteo grazie al goal lampo del centravanti Ferretti ed alla solita, magistrale prestazione del reparto difensivo, contro il quale il malcapitato e sempre più pericolante Monza ha potuto ben poco.

Anche la Pro Vercelli si consolida realtà importante nei primi posti della graduatoria : all’undici piemontese basta il calcio di rigore trasformato dall’attaccante Malatesta per avere la meglio di un sempre ostico Lumezzane, che nonostante l’ennesima sconfitta rimediata in questo scorcio di campionato rimane comunque in una posizione di classifica di tutta tranquillità.

Analogo ragionamento va fatto per l’Avellino, punito in quel di Como dal penalty trasformato dal bomber Ripa – in seguito espulso dal direttore di gara ; per gli irpini si tratta dell’ennesimo passo falso lontano dal Partenio, mentre per i lombardi si deve parlare di una vera e propria boccata di ossigeno, anche se lo spettro dei play-out è sempre molto vicino.

Chi invece non vuole proprio mollare il sogno play-off è il Benevento, capace di interrompere la striscia positiva della squadra più in forma del torneo, quel Pavia rigenerato incredibilmente dalla cura Roselli ; le streghe sannite sbrigano la pratica grazie alle reti del difensore pisano doc Signorini – figlio del compianto Gianluca – e dell’attaccante esterno Sy.

Abbandona la zona calda della graduatoria la Reggiana, che infligge l’ennesima sconfitta di questo periodo ad una Tritium davvero irriconoscibile rispetto alla bella squadra ammirata nel girone di andata ; i granata fanno in campo quello che vogliono e vanno in rete con il centravanti albanese Gurma e con l’inossidabile capitano Alessi – il secondo goal arrivato su calcio di rigore – mentre ai lombardi non basta l’acuto del solito Bortolotto per rimettere in carreggiata la partita.

Anche il Foggia non vive un momento positivo : reduce dalla scoppola rimediata nella semifinale di Coppa Italia in quel di La Spezia, i satanelli crollano allo Zaccheria al cospetto di una Spal che adesso vede la salvezza alquanto a portata di mano, grazie all’ottima prestazione di tutta la squadra ed alle reti del giovanissimo centrocampista Fortunato e di capitan Zamboni, roccioso difensore centrale con alle spalle una lunga militanza nelle categorie superiori.

Da segnalare che tale sconfitta è costata la panchina a mister Stringara : al suo posto è stato richiamato Walter Bonacina, che aveva iniziato la stagione con la compagine pugliese e che era stato sostituito a novembre proprio dal tecnico ex Livorno.

In un match da ultima spiaggia il Viareggio di mister Cuoghi si salva in extremis a Foligno e vede allontanarsi l’incubo di una retrocessione diretta in Seconda Divisione – situazione che riguarda sempre più da vicino i falchetti umbri ; il penalty trasformato con freddezza dall’attaccante D’Onofrio pareggia la rete del centravanti ex Nocerina Caturano e regala alle zebre toscane un pizzico di tranquillità in più per questo tiratissimo finale di campionato.

Proprio il Viareggio sarà l’avversario contro il quale, alla ripresa del torneo, i ragazzi di mister Pane cercheranno i punti necessari per ottenere matematicamente una salvezza che oramai sembra a portata di mano.

Per concludere, si consenta a chi cura ogni settimana questa rubrica di rivolgere a tutti i tifosi neroazzurri i più sinceri auguri di una felice Pasqua.

Gabriele Bianchi

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>