Il Pisa Siamo Noi

22° Giornata – La Domenica Degli Altri

la domenica

I giorni del Grande Freddo sembrano aver congelato anche la voglia di vincere delle squadre che vanno a comporre il girone A della Prima Divisione : su otto partite disputate – rinviato solamente il match fra Lumezzane e Spal a causa della neve e del ghiaccio presente sul terreno di gioco del Nuovo Stadio Comunale della cittadina lombarda – ben cinque sono stati i pareggi, dei quali tre a reti bianche.

Come parziale giustificazione di questa singolare evenienza va sottolineato che spesso si è giocato in condizioni quasi proibitive dovute a campi ai limiti della praticabilità ed a temperature degne del campionato russo.

Il big match della giornata si giocava al Giglio di Reggio Emilia, dove la partita è stata in dubbio fino all’ultimo, anche se alla fine Carpi e Ternana sono riuscite a scendere in campo e a dar vita ad un incontro equilibrato e nervoso, a tratti spettacolare ed a tratti fin troppo spigoloso, come testimoniano i ben quattro espulsi dal direttore di gara – due per parte, sempre per reciproche scorrettezze.

I padroni di casa sono andati in vantaggio grazie al bel goal del centravanti Kabine, acquistato dal Napoli nell’ultima sessione di calcio mercato e lasciato in prestito alla compagine emiliana fino al termine della stagione ; ma la capolista è riuscita ad ottenere un pareggio tutto sommato meritato grazie all’acuto del centrocampista argentino Cejas.

Non riesce ad approfittare di questo risultato il Taranto, imbrigliato sullo zero a zero allo stadio dei Pini da un ottimo Viareggio, uscito notevolmente rafforzato dal mercato di gennaio ; come sempre gli uomini di mister Dionigi dimostrano poca lucidità in zona goal, mentre per le zebre bianconere c’è da segnalare il gran debutto dell’ex nerazzurro Berardocco, certamente uno dei migliori in campo.

Nell’altro incontro di cartello della domenica la Pro Vercelli schianta il Benevento con un secco tre a zero, confermandosi la squadra del momento : mattatore del match è stato il bomber Di Piazza, autore di una splendida doppietta nel primo quarto d’ora di gioco, mentre il risultato viene suggellato dalla splendida marcatura del giovane centravanti scuola Fiorentina Iemmello.

L’undici piemontese sembra avere tutte le intenzioni di restare nella griglia play off fino alla fine – posizione al momento ampiamente giustificata da prestazioni quasi sempre di primo livello e da un gioco spumeggiante e spesso irresistibile per gli avversari.

Anche il Sorrento si consolida nelle prime posizioni della classifica, liquidando a domicilio un Avellino che si smarrisce con preoccupante puntualità lontano dal Partenio ; manco a dirlo è il capocannoniere del girone Ginestra a portare in vantaggio la squadra campana, mentre l’acuto del centrocampista Basso fissa il risultato sul definitivo due a zero per i padroni di casa.

Il positivo Foggia delle ultime domeniche subisce una brutta sconfitta allo Zaccheria per mano di un Como che indovina una delle poche partite lontano dalle sponde del Lario ; nonostante il vantaggio immediato realizzato dall’attaccante esterno Venitucci, i satanelli pugliesi subiscono l’immediato pareggio dell’ultimo arrivato Paonessa ed addirittura si vedono sorpassare dalla squadra ospite, che ringrazia il gran goal del bomber portoghese Tavares e raccoglie tre punti utili per portarsi in una posizione di classifica di tutta tranquillità.

Foligno e Reggiana decidono di non farsi troppo male e su un terreno di gioco in pessime condizioni si accontentano di un punto ciascuno : dell’attaccante ex Nocerina Caturano (per i falchetti umbri) e del solito Beppe Alessi (per i granata emiliani) i goal del definitivo uno a uno.

Analogo discorso va fatto per Pavia e Monza, dove oltre al gelo ed al campo ghiacciato va annoverata anche la paura di perdere : logica conseguenza è stata lo zero a zero finale, figlio di un match bloccato e con pochissime occasioni da rete da ambo le parti.

 

Gabriele Bianchi

 

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>