Il Pisa Siamo Noi

Un Nerazzurro Da Raccontare – Cristallini

Altro racconto e altro giocatore per la nostra rubrica “Un Nerazzurro da raccontare”: andiamo infatti a ripercorrere la carriera di Paolo Cristallini.

È il 20 settembre 1971 quando a Milano nasce Paolo Cristallini.

Cristallini, alto 179 cm per 73 kg, gioca nel ruolo di centrocampista.

La sua carriera parte proprio dalla nostra città: i colori nerazzurri li indossa sin da giovanissimo quando entra a far parte delle giovanili del Pisa.

Viene aggregato in prima squadra nella stagione ’88-’89 senza però mai giocare, stagione oltretutto amara per la società che retrocede in B.

Nelle stagioni successive riesce piano piano a farsi largo per un posto in squadra: nell’89-90 non gioca mai per 90 minuti; poi nella stagione ’90-’91, quando il Pisa è tornato in serie A, riesce a conquistarsi anche più spazio e minuti, debuttando contro l’Inter di Trapattoni a S. Siro.

Nelle successive partite entra ancora a gioco in corso fino a Pisa-Parma, nella quale debutta da titolare e da lì, per alcune partite, rimane inamovibile. Cristallini conta 15 presenze in una stagione che però non è da ricordare per la squadra e per la società, data la retrocessione in cadetteria.

Nella stagione seguente, quella targata ’91-’92, Cristallini gioca con un po’ più di regolarità, potendo contare a fine annata 17 presenze. Nel ’92-’93, sempre in serie B, è ormai titolare. Con mister Montefusco, e successivamente con Viviani, colleziona 29 presenze e una rete.

La stagione successiva (’93-’94) è l’ultima per Paolo Cristallini con il Pisa e anche per il Pisa S. C..

Cristallini gioca titolare, tocca le 33 presenze in stagione e sigla 4 goal.

È l’ultima giornata di campionato, al Pisa occorre vincere per salvarsi, l’Arena ospita circa 18 mila tifosi neroazzurri, ma non riesce ad andare oltre lo 0 a 0 contro un Fidelis Andria già salvo. In quella partita Cristallini si fa anche espellere a fine primo tempo. È necessaria, così, la partita di spareggio contro l’Acireale: tutti i tifosi pisani si ricordano purtroppo come finì quella partita e come finì la storia del Pisa S. C..

A questo punto della sua carriera Paolo Cristallini conta in totale 97 presenze e 4 goal con i neroazzurri.

Con il fallimento, il Pisa svende i suoi giocatori, tra cui anche Cristallini che riceve la chiamata dalla A dal Torino dove fin dal primo anno gioca da titolare, tocca le 29 presenze e sigla una rete. Anche nella stagione successiva gioca sempre da titolare arrivando a 25 presenze e un goal: il Toro – già in piena crisi societaria – arriva però terz’ultimo, retrocedendo così in B.

Cristallini rimane nel Toro per la stagione successiva nonostante la retrocessione, totalizza 26 presenze e 5 goal rimarcando così, ancora una volta, le sue doti di intenditore e costruttore del gioco.

Nell’estate del 1997 si trasferisce a Bologna, dove gioca per una sola stagione e segna una rete nelle 19 presenze finali.

È quello il campionato in cui il Bologna – ottavo a fine stagione e dunque in gara per l’Intertoto – possiede e ammira il suo più grande marcatore di tutti i tempi: il capitano e numero 10 Roberto Baggio che firma 22 goal in 30 partite.

Nella stagione successiva va a giocare nel Piacenza dove diventa uno degli uomini guida della squadra. Rimane in Emilia per tre stagioni (2 in A e una in B) e riesce a totalizzare 76 presenze e 5 goal.

Nel 2001 lo ingaggia il Vicenza che all’epoca militava in B. Gioca con i biancorossi per 5 stagioni dove colleziona 79 presenze e 6 goal.

Appese le scarpette al chiodo nell’estate del 2006, rimane nel club veneto come direttore della prima squadra. È nel 2008 che gli viene assegnato il ruolo di consigliere delegato per l’area tecnica.

È tutt’ora “legato” al Vicenza con questo ruolo, Vicenza che il Pisa ha incontrato nelle due stagioni che è stato in B (2007-2008 e 2008-2009).

Noi tutti pisani gli auguriamo un grosso in bocca al lupo per la carriera intrapresa, potendo magari incrociare nuovamente le nostre strade: siamo orgogliosi di aver cresciuto e fatto debuttare nel calcio che conta una persona formidabile e un giocatore così “Cristallino”.

Alessandro Sergi

E adesso tocca a voi completare questa scheda , scrivete il vostro aneddoto o un vostro ricordo legato a questo giocatore e noi lo inseriremo qui di seguito.

Per leggere tutti i Nerazzurri precedenti clicca Qui !

I VOSTRI RICORDI

Condividi questo articolo:
Facebook Twitter Email

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>